Siamo sul Venerdì di Repubblica

Sul Venerdì di Repubblica odierno ampio reportage sulla Mediazione familiare con le interviste al nostro gruppo di lavoro: il direttore Nicola Boccola, le docenti del Master Sonia Lima Morais e Stella Squillace, la collaboratrice alla ricerca sul videofeedback Rita Gatto.

Citato l’Istituto HFC come centro di consulenza e formazione nell’ambito delle separazioni.

L’autrice dell’articolo, la scrittrice Giulia Villoresi, offre uno sguardo colto e sfata alcuni miti sulla mediazione. Ad esempio:

Succede che le coppie tornino insieme? I mediatori Aimef citano un solo caso: e probabilmente, sussurra qualcuno, «li rivedremo presto». No, non si prevede quel genere di lieto fine. Però può averne uno più struggente, per la sua indigeribile verità. Nicola Boccola la chiama «la rivelazione» e lo considera il più alto traguardo in una mediazione familiare: «quando uno dei due, o entrambi, improvvisamente accettano che l’altro gli è diventato estraneo, non gli appartiene più». Ciò che gli ex amanti non sopportano è tornare estranei – come se avessero solo sognato; e per impedirlo sono disposti a farsi molto male. Massimo della saggezza, dice un proverbio zen, è lasciare andare.

Spazio anche per gli approfondimenti:

Un capitolo a parte lo meriterebbero le coppie omosessuali. Come racconta Stella Squillace, avvocata e mediatrice familiare con una lunga esperienza di mediazione con genitori dello stesso sesso, «le crisi sono le stesse, ma con un aspetto più drammatico: qui il genitore biologico è solo uno, quindi, con la separazione, l’altro perde ogni diritto sui figli, creando situazioni di grande complessità e sofferenza. Non è un caso che la mediazione familiare, agli esordi, si sia diffusa proprio nella comunità omosessuale. Senza alcun riconoscimento giuridico, l’unico luogo dove gestire una separazione è la stanza della mediazione».

Nelle foto scattate dal Venerdì nella nostra sede di via Costantino il momento di una mediazione, di una supervisione e il nostro contratto di adesione alla Mediazione.


Resta aggiornat*: iscriviti alla nostra newsletter

© Istituto HFC – È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti dell’articolo su pagine web, pubblicazioni cartacee o digitali e ogni altro prodotto editoriale, senza la preventiva autorizzazione di Istituto HFC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *