Ebook: Un fiore che sboccia: le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità

La felicità del genere umano dipende da come i genitori crescono i figli (Donald Winnicott)

Un fiore che sboccia - Screenshot copertinaDa venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata Universale dei Diritti dei Bambini, è possibile scaricare su questa pagina l’ebook Un fiore che sboccia – Le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità, frutto del lavoro del dinamico collettivo di psicologi La Ghirlanda.

Per richiedere il download gratuito dell’opera clicca qui e compila il form.

Riceverai subito all’indirizzo email indicato l’ebook in formato PDF.

Richiedendo l’ebook sarai iscritto alla newsletter di Istituto HFC e La Ghirlanda: riceverai email a cadenza mensile con informazioni sulle nostre attività scientifiche.


Parlano dell’ebook

  • articolo gazzettaArticolo su Gazzetta del Mezzogiorno (20 novembre 2015); clicca per ingrandire
  • giornale di siciliaArticolo su Giornale di Sicilia (4 dicembre 2015); clicca per ingrandire

Dall’introduzione della curatrice Simona Adelaide Martini:

Viviamo in una strana epoca, in cui dare voce ai sentimenti e alle emozioni è diventato il tabù per eccellenza. Il tabù della modernità, mi viene da definirlo in un atto di voluta provocazione linguistica. E chi subisce, sopra tutti, queste innominabili prescrizioni affettive sono coloro che non possiedono ancora la capacità di liberarsene in un atto catartico e oppositivo: i bambini.

I bambini sono fiori inesplorati che si aprono al mondo, sbirciando dall’alto della loro immensa curiosità e fame di conoscenza tutto ciò che accade intorno a loro. Ciò che incontrano, talvolta, sono spessi muri costruiti con la paura e il pregiudizio, che li porta a ritirarsi in gusci di silenzio e intransigenza verso i propri istinti e il proprio piacere. Il preludio della nevrosi, avrebbe decretato Freud.

Il testo che andrete a leggere, costituisce un tentativo di delicata esplorazione e scoperta del mondo infantile, a partire dai primi passi del bambino nel mondo che lo circonda fino all’incontro con le ambivalenze e le difficoltà che la crescita comporta.

Un testo che si pone come possibile bussola per una prima conoscenza di alcune tematiche fondamentali e costituenti dello sviluppo sessuale, affettivo e relazionale dell’individuo. Per non perdersi nei meandri della complessità della psiche umana e delle contraddizioni della crescita. Per non spaventarsi di fronte a situazioni nuove e sconosciute. Per orientarsi nelle risposte. Per incuriosirsi. Per scoprire il desiderio di nuova ed approfondita conoscenza. Per sorridere di fronte alla semplicità di una vita che nasce e cerca di trovare il suo posto nel mondo.


*

4 Comments on “Ebook: Un fiore che sboccia: le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità”

  1. sono molto interessata perche’ sono nonna d Enricoi un bimbo di mesi 14 e rimane con me tutta la giornata grazie

    1. Gentile Enza,
      la ringraziamo dell’interesse, il download gratuito dell’opera sarà possibile a partire da venerdì 20 novembre 2015. L’ebook è in formato PDF e sarà quindi fruibile dai lettori ebook come Kindle e Kobo, ma anche dagli schermi di un computer o tablet (o stampato su carta).
      Un cordiale saluto,
      lo staff di Istituto HFC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *