
Come gestire la separazione con i figli
Il nuovo cartone animato di Istituto HFC: la dottoressa Nora racconta i comportamenti da attivare ed evitare per la tutela dei figli durante la separazione. Per vedere gli altri video …
LeggiMediazione Familiare | Psicologia Giuridica
Il nuovo cartone animato di Istituto HFC: la dottoressa Nora racconta i comportamenti da attivare ed evitare per la tutela dei figli durante la separazione. Per vedere gli altri video …
LeggiIl Tribunale di Civitavecchia si sta dimostrando all’avanguardia nella cura delle separazioni conflittuali: propone lo strumento del piano genitoriale, mutuato dalla coordinazione genitoriale di Debra Carter, in grado di articolare e …
LeggiChi genera non è ancora padre, un padre è chi genera e lo merita (Fedor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov) Da lunedì 5 settembre 2016 è possibile scaricare su questa pagina l’ebook …
LeggiLa felicità del genere umano dipende da come i genitori crescono i figli (Donald Winnicott) Da venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata Universale dei Diritti dei Bambini, è possibile …
Leggi“Avete mai notato quanto si assomigliano avvocato, CTP e rispettivo coniuge?“. Esordisce così Claudio Bencivenga, psicologo forense dell’Università di Parma. Bencivenga è latore o convinto alfiere della CTU trasformativa, che ben si inserisce …
LeggiIl principio operativo comune nel lavoro delle due figure professionali è l’autodeterminazione: il riconoscimento del diritto dell’assistito di assumere le proprie decisioni.
LeggiIn una separazione è importante capire non solo lo status legale e il valore finanziario di una proprietà, ma anche i significati che essa incarna per i due partner in termini emotivi e simbolici
LeggiPercorso per ottenere la qualifica professionale da Mediatore familiare, con la migliore metodologia didattica e la pratica guidata garantita
LeggiC’è diretta proporzionalità tra l’attenzione agli aspetti psicologico-relazionali nella mediazione familiare e l’utilizzo degli incontri individuali
LeggiLa relazione di coppia si attua attraverso due patti, quello dichiarato e quello segreto. Il primo è di natura etica, riguarda l’impegno di fedeltà al legame e i doveri comuni e reciproci da parte dei partner. Il secondo appartiene alla dimensione affettiva e inconsapevole, caratterizzata da bisogni e aspettative
LeggiAlta formazione in Mediazione scolastica per acquisire gli strumenti pratici e le conoscenze fondamentali per lavorare subito nei progetti scolastici, secondo le nuove linee di orientamento del MIUR: acquisizione di competenze psico-pedagogiche per azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo, gestione dei conflitti
LeggiNuova sede di Napoli (Riviera di Chiaia 264): l’inaugurazione è prevista per venerdì 10 giugno alle ore 18.30.
LeggiNegli ultimi decenni il modo di vivere la paternità ha subito numerosi cambiamenti sul piano sociale e giuridico, tanto da giustificare la creazione della categorizzazione di nuovi padri. Secondo diversi …
LeggiSul Venerdì di Repubblica odierno ampio reportage sulla Mediazione familiare con le interviste al nostro gruppo di lavoro: il direttore Nicola Boccola, le docenti del Master Sonia Lima Morais e …
LeggiIstituto HFC presenta il suo settimo convegno annuale: Riforma Cartabia. Cosa cambia nella tutela di famiglie e minori, in programma sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.45 alle 13 su piattaforma …
Leggi