Formazione

Benvenuto nella pagina Formazione di Istituto HFC.
Per noi la formazione non è solo informazione sui contenuti delle discipline: è soprattutto crescita della persona nella sua professionalità, che implica al tempo stesso sapere, saper fare, saper essere.

Negli anni abbiamo affinato le nostre qualità, raccogliendo costantemente i feedback dei nostri corsisti e regolarmente le indicazioni della letteratura di ricerca. Il risultato è un percorso formativo sempre più apprezzato per la capacità di fornire competenze subito applicabili alla professione, che offre un’esperienza unica di cambiamento della propria visione del conflitto e delle relazioni interpersonali.

La divisione in moduli consente al corsista di concentrarsi sugli argomenti cardine, alternando lo studio della teoria a esercitazioni pratiche e simulate. Nella fase finale dei corsi sono proposti esperienze pratiche con Istituto HFC e presso studi professionali e cooperative. Ci impegniamo a fornire con anticipo di mesi i calendari delle lezioni, che sono programmate nel fine settimana in modo da agevolare la pratica professionale e lo studio universitario.

I costi sono accessibili e prevedono pagamenti rateizzati in base alle esigenze dei corsisti. Le lezioni sono videoregistrate e per tutta la durata dei corsi è possibile accedere alla loro visione sulla nostra piattaforma online: il servizio è pensato soprattutto per i corsisti assenti, ma tutti ne possono fruire.

Istituto HFC è agenzia autorizzata dal Ministero della Giustizia per l’accreditamento OAS.

Siamo lieti di presentare i programmi delle attività formative per il periodo 2019-21


MEDIAZIONE FAMILIARE

Istituto HFC propone la VII edizione del Master in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti, in programma a Roma (zona San Pietro) a partire dal 21 marzo 2020.

Dalla quarta edizione ci siamo uniformati alla Norma UNI 11644/2016. Da sempre i nostri Master ottengono il riconoscimento di AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari), accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha contribuito a definire la Norma UNI per armonizzare la professione di mediatore familiare al contesto europeo e assicurare pertanto la massima qualità formativa – in vista della legge che a breve dovrebbe regolamentare la pratica professionale. Al termine del percorso biennale – con un monte di 350 ore comprensive di tirocinio e supervisione pratica guidata – il Master assegna la qualifica professionale di Mediatore familiare secondo la Legge 4/2013.

La pubblicazione del programma e l’avvio delle iscrizioni sono previsti per l’inizio di settembre 2019; su questo link troverete le info sull’edizione corrente


ACCOGLIENZA AI MIGRANTI

migrante per articoloL’innovativo corso citato come buona prassi all’ONU, per professionisti che intendono collaborare (o già lo fanno e vogliono completare la formazione) nei centri o nelle istituzioni che operano in favore di migranti.

La direzione scientifica è curata dal prof. Antonio Onofri (Università di Roma Sapienza)

Per info aggiornate iscriviti alla nostra newsletter


CONVEGNO ANNUALE ISTITUTO HFC

Il nostro prossimo convegno annuale si terrà nel 2020.

Questi i nostri convegni annuali già svolti:

2019:  La Mediazione Familiare: disciplina e prassi applicative (in collaborazione con AIAF) – Tribunale di Viterbo

2018: Nuove genitorialità: la sfida delle professioni – Hotel Best Western Globus, Roma

2017: Strumenti per coppie conflittuali a tutela del minore – Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma

2016: Mediazione Familiare: risorsa del presente, professione del futuro – Park Hotel Imperatore Adriano, Villanova di Guidonia

2014: Presente e futuro della Mediazione Familiare – Latina


ALTRE PROPOSTE

Istituto HFC è convenzionato con l’Università Salesiana di Roma per lo svolgimento dei tirocini post-lauream in psicologia, e con l’Università LUMSA di Roma per i tirocini del master in psicodiagnostica.

Per aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook

Ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere,
e sa molto più di ciò che pensa di sapere (Milton H. Erickson)