Formazione

Benvenuto nella pagina Formazione di Istituto HFC.
Per noi la formazione non è solo informazione sui contenuti delle discipline: è soprattutto crescita della persona nella sua professionalità, che implica al tempo stesso sapere, saper fare, saper essere.

Negli anni abbiamo affinato le nostre qualità, raccogliendo costantemente i feedback dei nostri corsisti e regolarmente le indicazioni della letteratura di ricerca. Il risultato è un percorso formativo sempre più apprezzato per la capacità di fornire competenze subito applicabili alla professione, che offre un’esperienza unica di cambiamento della propria visione del conflitto e delle relazioni interpersonali.

La divisione in moduli consente al corsista di concentrarsi sugli argomenti cardine, alternando lo studio della teoria a esercitazioni pratiche e simulate. Nella fase finale dei corsi sono proposti esperienze pratiche con Istituto HFC e presso studi professionali e cooperative. Ci impegniamo a fornire con anticipo di mesi i calendari delle lezioni, che sono programmate nel fine settimana in modo da agevolare la pratica professionale e lo studio universitario.

I costi sono accessibili e prevedono pagamenti rateizzati in base alle esigenze dei corsisti. Le lezioni sono videoregistrate e per tutta la durata dei corsi è possibile accedere alla loro visione sulla nostra piattaforma online: il servizio è pensato soprattutto per i corsisti assenti, ma tutti ne possono fruire.

Istituto HFC è agenzia autorizzata dal Ministero della Giustizia per l’accreditamento OAS.

Siamo lieti di presentare i programmi delle attività formative per il periodo 2019-21


MEDIAZIONE FAMILIARE

L’ottava edizione del Master in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti è in programma a Roma (zona San Pietro) a partire da aprile 2021.

Dalla quarta edizione ci siamo uniformati alla Norma UNI 11644/2016. Da sempre i nostri Master ottengono il riconoscimento di AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari), accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha contribuito a definire la Norma UNI per armonizzare la professione di mediatore familiare al contesto europeo e assicurare pertanto la massima qualità formativa – in vista della legge che a breve dovrebbe regolamentare la pratica professionale. Al termine del percorso biennale – con un monte di 350 ore comprensive di tirocinio e supervisione pratica guidata – il Master assegna la qualifica professionale di Mediatore familiare secondo la Legge 4/2013.

Qui tutte le info sulla nuova edizione.


ACCOGLIENZA AI MIGRANTI

migrante per articoloL’innovativo corso citato come buona prassi all’ONU, per professionisti che intendono collaborare (o già lo fanno e vogliono completare la formazione) nei centri o nelle istituzioni che operano in favore di migranti.

La direzione scientifica è curata dal prof. Antonio Onofri (Università di Roma Sapienza)

Per info aggiornate iscriviti alla nostra newsletter


CONVEGNO ANNUALE ISTITUTO HFC

Il nostro prossimo convegno annuale, dal titolo La tutela di minori e famiglie nel post Covid, si terrà il 27 febbraio 2021 in modalità online (piattaforma Zoom).

Questi i nostri convegni annuali già svolti:

2019:  La Mediazione Familiare: disciplina e prassi applicative (in collaborazione con AIAF) – Tribunale di Viterbo

2018: Nuove genitorialità: la sfida delle professioni – Hotel Best Western Globus, Roma

2017: Strumenti per coppie conflittuali a tutela del minore – Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma

2016: Mediazione Familiare: risorsa del presente, professione del futuro – Park Hotel Imperatore Adriano, Villanova di Guidonia

2014: Presente e futuro della Mediazione Familiare – Latina


ALTRE PROPOSTE

Istituto HFC è convenzionato con l’Università Salesiana di Roma per lo svolgimento dei tirocini post-lauream in psicologia, e con l’Università LUMSA di Roma per i tirocini del master in psicodiagnostica.

Per aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook

Ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere,
e sa molto più di ciò che pensa di sapere (Milton H. Erickson)