Formazione

Raccontami e dimenticherò. Mostrami e forse ricorderò. 
Coinvolgimi e comprenderò (Confucio)

Benvenuto nell’area Formazione di Istituto HFC.
Per noi la formazione non è solo informazione sui contenuti delle discipline: è soprattutto crescita della persona nella sua professionalità, che implica al tempo stesso sapere, saper fare, saper essere.

Per questo oltre al contenuto della didattica – sempre aggiornato e fornito da docenti di acclarata esperienza, sempre disponibili a supervisione e chiarimenti al di là dei momenti di formazione – Istituto HFC dà rilievo alla metodologia con cui le competenze vengono acquisite: il focus è sull’interazione e il coinvolgimento dei corsisti per renderlo parte attiva del percorso.

La divisione in moduli consente al corsista di concentrarsi sugli argomenti cardine, alternando lo studio della teoria a esercitazioni pratiche e simulate. Nella fase finale dei corsi sono proposti tirocini presso studi professionali e cooperative. Ci impegniamo a fornire con anticipo di mesi i calendari delle lezioni, che sono programmate nel fine settimana in modo da agevolare la pratica professionale e lo studio universitario.

I costi sono accessibili e prevedono pagamenti rateizzati in base alle esigenze dei corsisti. Le lezioni sono videoregistrate e per tutta la durata dei corsi è possibile accedere alla loro visione sulla nostra piattaforma online: il servizio è pensato soprattutto per i corsisti assenti, ma tutti ne possono fruire.

Istituto HFC è agenzia autorizzata dal Ministero della Giustizia per l’accreditamento dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Siamo lieti di presentare i programmi delle attività formative per il periodo 2018-20


MEDIAZIONE FAMILIARE

Istituto HFC propone la sesta edizione del Master in Mediazione Familiare, in programma a Roma (zona San Pietro) a partire da marzo 2019.

Sarà la terza edizione a uniformarsi alla norma UNI, che AIMeF ha contribuito a stabilire per uniformarsi al contesto europeo e assicurare la massima qualità formativa, in vista della legge che andrà a regolamentare la pratica professionale: il Master avrà durata biennale con un monte di 240 ore, più un tirocinio e una supervisione.

La direzione scientifica è della dott.ssa Enza Musolino, madre nobile della mediazione familiare italiana.

Il programma sarà disponibile nel mese di settembre 2018; per info aggiornate iscriviti alla nostra newsletter.


ACCOGLIENZA AI MIGRANTI

migrante per articoloL’innovativo corso citato come buona prassi all’ONU, per professionisti che intendono collaborare (o già lo fanno e vogliono completare la formazione) nei centri o nelle istituzioni che operano in favore di migranti; la prossima edizione è prevista a Roma per settembre 2019.

La direzione scientifica è curata dal prof. Antonio Onofri (Università di Roma Sapienza)

Per info aggiornate iscriviti alla nostra newsletter


CONVEGNO ANNUALE ISTITUTO HFC

Il nostro prossimo convegno annuale si terrà a novembre 2019.

Questi i nostri convegni annuali già svolti:

2018: Nuove genitorialità: la sfida delle professioni

2017: Strumenti per coppie conflittuali a tutela del minore

2016: Mediazione Familiare: risorsa del presente, professione del futuro

2014: Presente e futuro della Mediazione Familiare


ALTRE PROPOSTE

Istituto HFC è convenzionato con l’Università Salesiana di Roma per lo svolgimento dei tirocini post-lauream in psicologia, e con l’Università LUMSA di Roma per i tirocini del master in psicodiagnostica.

Per aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter e seguici sulla nostra pagina Facebook