La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere (Plutarco)

Istituto HFC offre una serie di monografie, in formato ebook, dedicate agli aspetti più innovativi della psicologica contemporanea.

*

EBOOK GRATUITI

1

I Migranti in Italia. Miti, dati, prospettive per l’accoglienza, a cura di Maria Luisa Mazzetta (2017, pp. 104, ed. Istituto HFC). L’ebook è disponibile gratuitamente su questo link a partire dal 18 aprile 2017.

Dal primo capitolo:

Il racconto sulle migrazioni è distorto, alimenta atteggiamenti di chiusura e diffidenza nei confronti dei migranti. È importante avere un approccio più aperto, unire gli sforzi e incoraggiare lo sviluppo locale. Bisogna comprendere che la protezione dei rifugiati e la gestione dei migranti non sono solo un nostro dovere civico, ma anche un nostro interesse nel medio e lungo termine.

Vorrei concludere con le parole con cui si è espresso il famoso sociologo Zygmunt Bauman recentemente scomparso: Le economie europee hanno bisogno d’immigrati, perché senza di loro non potremmo vivere. Se nel Regno Unito gli irregolari venissero identificati e deportati, la maggior parte degli ospedali e degli alberghi collasserebbe, e credo che si possa dire lo stesso per l’economia italiana“.


2

attaccamento al padreL’Attaccamento al Padre. Analisi delle ricerche psicologiche più rilevanti. Autore Nicola Boccola (2016, pp. 23, ed. Istituto HFC). L’ebook è disponibile gratuitamente su questo link da lunedì 5 settembre 2016.

Dall’introduzione:

“Il padre è una figura d’attaccamento. E’ però necessario che, richiamando i criteri di Howes, partecipi alle cure del bambino, sia presente continuativamente nella sua vita e investa emotivamente sul proprio bambino; comportamenti che i padri possono agire in modo competente.

Lamb ha sottolineato che il padre è una figura d’attaccamento fin dai sette mesi, ovvero dall’epoca in cui le conquiste cognitive infantili permettono la discriminazione delle figure, mostrando come i bambini non agiscano differenze significative nei comportamenti d’attaccamento rivolti ai due genitori, mentre discriminano negativamente gli estranei.

Riguardo invece gli apporti specifici allo sviluppo del bambino della qualità della relazione d’attaccamento con il padre, il quadro si presenta ancora indefinito.”


3

Un-fiore-che-sboccia-Screenshot-copertina 2- 300xUn fiore che sboccia. Le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità. Autori vari, a cura di Simona Adelaide Martini (2015, pp. 89, edizione Istituto HFC). L’ebook è disponibile gratuitamente su questo link a partire da venerdì 20 novembre 2015, Giornata Universale dei Diritti dei Bambini.

Per consultare l’indice clicca qui: Indice – Un fiore che sboccia – Ebook Istituto HFC

*

*

 

EBOOK CON CONTRIBUTO

 

1

stalkingLO STALKING: psicologia e psicopatologia delle condotte persecutorie. Autrice Irene Pacifico (2012, 30 pp., edizione Istituto HFC). Tutte le novità sul fenomeno delle condotte persecutorie, con particolare attenzione al fenomeno dello cyberstalking e all’analisi dello stalker e della vittima.
È possibile acquistare l’ebook al prezzo di 5 euro con carta di credito o Paypal cliccando sul link sottostante; l’ebook sarà inviato in formato PDF entro 24 ore dall’acquisto all’indirizzo email indicato.




 

***

2

perizia psicologicaIntroduzione alla Perizia Psicologica – Per Avvocati e Psicologi in formazione. Autori Irene Pacifico e Nicola Boccola (2012, 73 pp., edizione Istituto HFC). Si tratta di un efficace manuale che fornisce ogni informazione di base sulla psicologia giuridica, CTU, CTP e perizie in ambito penale. Utilissimo per chi si accosta alla psicologia giuridica e alle perizie psicologiche, resta un punto di riferimento per la consultazione ad uso dei professionisti più esperti.
È possibile acquistare l’ebook al prezzo di 7 euro con carta di credito o Paypal cliccando sul link sottostante; l’ebook sarà inviato in formato PDF entro 24 ore dall’acquisto all’indirizzo email indicato.




***

3

mediazione familiareIl terzo ebook di Istituto HFC è La Mediazione Familiare: novità giuridiche e psicologiche, a cura di Nicola Boccola (2014, 54 pp., edizione Istituto HFC)

È possibile acquistare l’ebook al prezzo di 5 euro con carta di credito o Paypal cliccando sul link sottostante; l’ebook sarà inviato in formato PDF entro 24 ore dall’acquisto all’indirizzo email indicato.




***