1024x200 splash4Il nome Istituto HFC – Forensic Psychology, nell’unione di termini italiani e inglesi, deriva dal desiderio di comunicare il nostro incessante interesse per la società liquida globale a partire dalle nostre origini romane (Istituto: dal latino institúere, dar principio, mettere ordine, istruire), in modo che una visione di ampio respiro sia applicata alla particolarità dei singoli casi.

Istituto HFC riunisce così un esperto team di professionalità che collabora con cimento e passione da diversi anni. L’auspicio che muove la nostra proposta è quello di rispondere a una domanda che negli ultimi anni è divenuta più esplicita nel contesto italiano: se da un lato aumentano le richieste degli enti pubblici e dei privati per le consulenze in psicologia giuridica, dall’altro aumenta il desiderio da parte dei professionisti di specializzarsi in tali ambiti. Ne deriva la nostra duplice offerta: consulenza e formazione.

La proposta di queste due aree si sviluppa dalla consapevolezza che la professionalità d’eccellenza sia strettamente connessa alla ricerca e all’applicazione delle novità proposte dalla comunità scientifica internazionale.

Sempre mettendo al centro della nostra attenzione il cliente, le cui necessità sono accolte con empatia e premura.

Il team di Istituto HFC rispecchia e sottolinea l’importanza dell’integrazione professionale tra aree limitrofe.

 

DIRETTORE RESPONSABILE

Dott. Nicola Boccola

nicola_boccolaPsicologo (Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 20074) e mediatore familiare accreditato AIMEF (n. 1679).
Fondatore di Istituto HFC, è consulente in psicologia giuridica e mediazione familiare, docente in Master e corsi di specializzazione.
Collabora dal 2014 con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani come autore.
Ha cooperato come consulente psicologo con il Refugee Council di Birmingham (UK) e con il centro Sprar di Velletri.
Responsabile del blog di psicologia Xaver, attivo dal 2010, ha collaborato come freelance con quotidiani (il Sole 24 Ore, Fatto Quotidiano) e riviste (Saturno, IL, Artwake) e come cultore della materia con la cattedra di Psicologia della Pubblicità dell’Università di Cassino.

Tra le sue principali attività per Istituto HFC: consulenza in Mediazione Familiare e consulenze tecniche di parte per la valutazione della capacità genitoriale.
Coordina i percorsi formativi in mediazione familiare e migrazione ed è docente dei moduli sui test psicologici in ambito peritale, sulla valutazione della genitorialità e sulle strategie di promozione professionale.

 

DIRETTORE SCIENTIFICO

antonio_onofriProf. Antonio Onofri

Psichiatra, docente Psicologia clinica e Psichiatria Università Sapienza di Roma. Responsabile ambulatorio trattamento Disturbi da Stress- Post-Traumatico Ospedale Santo Spirito in Sassia. Direttivo nazionale EMDR Italia, Board europeo EMDR Europe

 

 

PRINCIPALI COLLABORATORI


laura-auricchioLaura Auricchio
 è psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Ha svolto attività di ricerca in psicologia cognitiva presso l’Università La Sapienza. In collaborazione con Comune di Roma, si occupa di intervento clinico in situazioni familiari complesse, a rischio di marginalità o ad elevata conflittualità. 

Per Istituto HFC cura la consulenza psicoterapeutica e i moduli formativi sulla psicologia sistemico-relazionale

 

 

eleanna-dalessandroEleanna D’Alessandro è psicologa clinica. Ha conseguito un master in criminologia e psicologia giuridica. Svolge attività di ricerca-intervento in ambito psico-sociale.
Collabora con Istituto HFC per la comunicazione e la ricerca.

 

 


edith_mincuzziEdith Mincuzzi
è psicoterapeuta e mediatrice familiare. Opera come libera professionista; collabora inoltre con la cooperativa Dreams e con il policlinico Gemelli. Collabora con la cattedra di Psicologia della Personalità del Prof. R. Menarini presso l’Università Lumsa di Roma.

Per Istituto HFC si occupa di consulenza psicoterapeutica; per la formazione collabora nella gestione dei corsi in mediazione familiare e cura i moduli di lezione sulla psicoanalisi.

 


pagliaroli_manuelaManuela Pagliaroli
 è laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza con tesi in Diritto Penale dal titolo “Il delitto di bigamia”. Esercita la professione di Mediatore Familiare dal 2008 quando consegue attestato di idoneità in accordo ai criteri stabiliti dal European Forum Training and Research in Family Mediation. E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Latina dal 2009. Dal 2011 è Mediatore Civile e Commerciale.

Svolge la sua attività prevalentemente nel campo del Diritto di Famiglia, con particolare cura degli aspetti più problematici della crisi di coppia; per Istituto HFC è formatore in Mediazione Familiare e nell’ambito delle materie giuridiche.

 

raso_francesco_salvatoreFrancesco Salvatore Raso è laureato in psicologia alla Sapienza, dove ha collaborato con la cattedra del prof. Caprara nella ricerca sulla rivelazione precoce di violenza sui minori. E’ mediatore familiare accreditato AIMeF (n. 1546).

Per Istituto HFC collabora nella pratica in mediazione familiare e nell’organizzazione didattica dei corsi, nei quali è docente nei moduli sulla conflittualità di coppia

 

francesco_tassielloFrancesco Tassiello è psicologo, psicoterapeuta ad orientamento strategico e mediatore familiare, socio della Società Italiana di Mediazione Familiare (SIMeF) e dell’Associazione Europea di Mediazione Familiare (AEMeF). Docente di Mediazione Familiare Interculturale presso l’Istituto San Gallicano di Roma. Svolge attività di CTU per il Tribunale di Velletri e CTP.

Per Istituto HFC si occupa della consulenza in Mediazione Familiare; è docente e responsabile tirocini dei corsi in tale disciplina.